Usare la voce: le varie proposte

La voce può essere usata per progetti differenti, ognuno dei quali ovviamente richiede competenze e tecniche leggermente diverse tra di loro. C’è molta differenza tra una pubblicità ed un voice over, scavando a fondo c’è differenza persino nella pubblicità televisiva ed uno spot radiofonico, e così via.

Voglio proporti allora qualche esempio per farti capire la differenza e l’usabilità della voce proprio come fosse uno strumento musicale. Le sfumature, sebbene sottili, portano una notevole differenza nel prodotto finale; così utilizzare la voce in un certo modo si presterà di più alla lettura di un libro, mentre “portare” la voce in un certo modo sarà più adeguato ad un doppiaggio documentaristico, tenere alto il ritmo stringendo le pause tra le varie proposizioni sarà più adeguato per un talk sportivo, impostare la voce in un certo modo risulterà vincente per un programma radiofonico e così via.

Tutto sta nel saper scegliere il colore giusto e saperlo adattare alla situazione. Nella sezione demo troverai alcuni esempi più specifici sui colori della mia voce.

La pubblicità.
L’audiolibro.
L’intervista radio.
L’image ramp radiofonico.
La cronaca sportiva.